TEACHER WALL

I MESSAGGI DEI MIEI SPLENDIDI STUDENTI

  ”Il suo arrivo è stato una ventata di novità: con la sua solerzia ha subito saputo risollevare i nostri animi abbacchiati.
La sua celere capacità di scorgere le problematiche e trovare soluzioni mi ha permesso inoltre di crescere e maturare in breve tempo, portandomi anche a vincere il primo premio nel concorso internazionale Apulia Metropolitan Music Contest.
Ex ungue leonem, infatti, come dall’artiglio si riconosce il leone, così dal tratto si riconosce l’artista e le sue competenze in ambito musicale e pedagogico hanno lasciato un segno profondo nel mio percorso musicale.
Ciascuno di noi vede il mondo attraverso il proprio prisma: i suoi insegnamenti sono stati il riflesso di colori ridenti, la sua personalità è stata il serafico riverbero di una poliedrica sensibilità.”

Elisa Monetto

 

  ”La più grande fortuna di un allievo è avere un maestro che lo guidi; e l’unico maestro in grado di essere una guida è il maestro che non è tale solo per professione, ma è tale perché sente dentro di volerlo essere e fa di questa intenzione la sua piccola/grande missione quotidiana.  Non c’è nulla di più incoraggiante per un allievo che vedere quanto il proprio maestro ami essere il suo maestro.
Sebbene io sia stata sua allieva troppo tardi e per poco tempo, far parte della sua classe mi ha dato proprio questa percezione: sentirmi in team!
Grazie prof per la sua grinta.”

Francesca Scavelli

 

  ”Nel mondo della musica non ci sono molte persone come voi. Io sono stato molto fortunato a conoscervi e a studiare sotto la vostra guida, anche se per poco tempo. Grazie per gli insegnamenti e per i consigli ricevuti. Spero un giorno di poter ancora studiare con voi.”

Mirko Marcellini

 

  ”A lei Maestro Bernecoli vogliamo dire grazie! Grazie per la sua simpatia, per il suo modo di insegnare, ma soprattutto grazie per la sua professionalità che la porta a non parlare troppo, ma a spiegare, a dimostrare e ispirare ognuno di noi a dare il meglio di sé! Fare musica con lei significa divertirsi anche sbagliando, perché con gli errori si impara. Lei è il tipico e grande Maestro che non ti impone qualcosa,ma te la propone e insieme la rendiamo migliore, lei con la sua vasta cultura, bravura e professionalità e noi con il nostro impegno e lo studio. Grazie per il suo modo di essere e di insegnare, la preghiamo di non cambiare mai!”

Giusy/Hanan

 

  ”Ho conosciuto il Maestro Bernecoli in Conservatorio, come mia insegnante di musica da camera ed è stato fin da subito un piacere lavorare con lei. Ciò che mi ha maggiormente entusiasmato nel seguire le sue lezioni è stata, oltre la sua grande preparazione e dedizione, l’empatia che riusciva a creare con noi alunni. E’ una combinazione vincente di professionalità, umiltà e simpatia, le migliori caratteristiche che un’insegnante possa avere per lasciare un segno nella carriera e nella vita di ogni alunno.”

Anna Lucia Trimboli

 

   “La Prof. Bernecoli è arrivata quest’anno in un periodo di confusione per me, e di pericolo per tutti noi, ma nonostante questo è riuscita a farmi continuare a guardare nello stesso punto dal quale ero partita. Nonostante non ci siamo potute vedere, sento di aver creato un bellissimo legame con lei e sono fiera dei progressi che mi ha fatto fare. In così poco tempo ha fatto tanto per me, e ancora un po’! Grazie di tutto Prof!”                                                                                                                                                               Martina Cosmello

 

   ”Non ho avuto la fortuna di poter collaborare molto con il M° Bernecoli, poiché è stata mia insegnante per solo un anno, durante il corso di musica da camera.
Ma posso affermare che in questo breve lasso di tempo, ha saputo darmi molto più di tanti insegnanti che mi hanno seguita sin dal primo anno. È a lei che devo una delle esperienze più belle fatte da studentessa in erba, ovvero aver avuto la possibilità di cantare con un’ orchestra. Ma le sono grata anche per la sua dolcezza, pazienza e gioia di vivere, tutte qualità che ti fanno credere che, forse, esistono ancora i pedagoghi, ovvero quegli insegnanti che sanno come entrare nelle corde profonde di un allievo, e lo forgiano con determinazione, ma anche con rispetto e affetto.
Le voglio e le vorrò sempre tanto bene!”
Myriam Stivala

 

   “La Prof. Bernecoli è arrivata quest’anno in una circostanza difficile, che non ci ha permesso ancora di conoscerla personalmente. In pochissimo ha trasmesso una energia fantastica. Nonostante le lezioni siano a distanza, ci ha sempre garantito la sua presenza, dando consigli preziosi per il mio modo di suonare. Ho avuto molti insegnanti nel mio percorso e lei è sicuramente una delle migliori avute.
Ci permette di fare esperienze musicali, ho avuto la possibilità di far parte del progetto Giga, dove non solo mi sono divertita, ma anche messa in gioco lo stesso, nonostante ciò che ci divide è il computer.
Spero di continuare ad averla come insegnante, vorrei poter fare un percorso con lei che mi possa solidificare il più possibile sul mio violino.
Mi ha fatto ritrovare la fiducia in me e con il mio strumento, che un po’ si era persa.
Grazie prof per tutto!”
Susanna Ghibaudo

 

  ”Sono Federica Annetta, una studentessa del corso di didattica della musica al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Ho avuto il piacere di frequentare la classe di musica da camera del Maestro Bernecoli per due anni. La sua presenza è stata fondamentale nella mia formazione di musicista. È paziente, professionale, precisa e competente, ma soprattutto sempre presente e disponibile per i suoi allievi. Purtroppo non è più la mia insegnante, ma continua ad essere per me un punto di riferimento.”
Federica Annetta

 

   ”L’esperienza fatta con lei in questi ultimi anni è stata ricca non solo dal punto di vista musicale ma anche dal punto di vista umano. Mi ha insegnato la disciplina, la puntualità, la precisione, e l’importanza di ‘curare’ sempre ogni singola nota di un brano. Con il gruppo di musica da camera Hemyolia Strings ho imparato cosa vuol dire suonare insieme anche in piccole formazioni, ascoltare gli altri e divertirsi a fare musica!
Esther Charity Ierace

 

   ”Un maestro non è solo chi insegna qualcosa, ma chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima.”… e proprio di anima si parla quando si ha a che fare con la Musica. L’anima deve gioire quando suoniamo e la Professoressa sa bene come muovere le corde che abbiamo dentro. Grazie, anche se non abbiamo ancora potuto incontrarla dal vivo, ha saputo risvegliare in noi quella brillantezza dell’anima che solo la musica può dare.
Cecilia Gerardi

 

   ”Ho avuto il piacere di conoscere il Maestro Bernecoli un paio d’anni fa e fin da subito, con la sua semplicità, mi ha colpita per la sua disponibilità e gentilezza. È una di quelle poche insegnanti che tiene a fare le cose per bene stando attenta ad ogni piccolo dettaglio, e una delle cose che mi ha insegnato è che l’attenzione ai dettagli è sinonimo di serietà e professionalità. Nonostante il breve tempo trascorso insieme, porterò con me un bel ricordo dei suoi insegnamenti e soprattutto della sua personalità unica, esigente quanto basta e divertente quando serve. Vi auguro “buon ogni singola cosa”!
Vivian Apa

 

   
”Grazie Prof. per tutto quello che ha fatto per me, per il sostegno, per essere stata sempre disponibile nel momento di quarantena, per le bellissime frasi di incoraggiamento e soprattutto per essere sempre stata una Prof. comprensiva e per aver risolto tutti i miei problemi. Spero di continuare con lei!
Sofia Costamagna

 

 
”Mi reputo fortunata ad aver avuto una grandissima insegnante come lei. In pochissimo tempo mi ha fatto capire il vero significato di fare Musica. Grazie per tutti i consigli e di aver creduto in me.
Cristiana Deluca